Rileggere vecchi status è illuminante

Rileggere vecchi status di facebook è illuminante.

vecchi status
vecchi status

13 ottobre 2018

Caro diario,

rileggere i vecchi status di facebook è illuminante.

Questo è il periodo di mia maggiore difficoltà, sicuramente perché il bisogno di scrollare le foglie secche dai miei rami, di eliminare le “cose” inutili dalla mi quotidianità mi stanca emotivamente e fisicamente. Emotivamente perché non tutto può essere facilmente smaltito e devo impiegare le mie forze mentali per trovare alternative, fisicamente perché sento la necessità di togliermi di torno gli oggetti vecchi, quindi sono in continuo movimento ma non come vorrei. E questo si ripete ad ogni autunno.

Lo scorso anno scrivevo: “Rivoluzione, ordine, spazio! Quello che sto facendo è un lavoro importantissimo! Separarmi completamente dal vecchio: lavare, bruciare, eliminare, regalare, estirpare, compostare! Credetemi, è faticoso mettere ordine tra i ricordi, i ristagni, i “potrebbe ancora servire” accumulati in decenni! Ma è tanto faticoso quanto gratificante e per ogni spazio lasciato libero dal vecchio, entra una novità, entra un sogno, entra la vita!” Mi sorprende il pensiero che stamattina avevo voglia di fare esattamente la stessa cosa.

Ed è proprio così! Mi stupisce e sconcerta positivamente la facilità con cui riesco a sconfiggere i periodi neri. Quest’anno sta durando un po’ troppo ma questo suggerimento che arriva dal passato casca proprio a fagiolo: ho iniziato con un cassetto in cucina, ancor prima di rileggere i ricordi, rinfrescarmi la memoria ha stimolato questo mio desiderio di nuovo e pulito!

 

In questa sezione troverete tutte le pagine del mio diario, man mano che verranno pubblicate: http://diariodiunastrega.altervista.org/category/caro-diario/