Quinoa

La quinoa (Chenopodium quinoa), è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci (tant’è che le sue foglie si possono cucinare allo stesso modo e il sapore è molto simile) o la barbabietola. E’ un vegetale ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Per il suo buon apporto proteico costituisce l’alimento base per le popolazioni andine, tanto che gli Inca la chiamano «chisiya mama» che in quechua vuol dire «madre di tutti i semi».

quinoa
quinoa

La quinoa

È priva di glutine (quindi particolarmente adatta ai celiaci) ma ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. I semi di questa pianta, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente prevalentemente amido, il che consente a questa pianta di essere classificata merceologicamente a pieno titolo come cereale nonostante non appartenga alla famiglia botanica delle graminacee. È un’ottima fonte di proteine vegetali, contiene grassi in prevalenza insaturi e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco

E’ amica del sistema cardiocircolatorio, dell’intestino e dei muscoli.

Una curiosità: sembra che venga consumata dagli astronauti durante le missioni nello spazio, insieme all’amaranto.

Una ricetta che vi suggerisco è “Il muscolo di quinoa“, preparata e pubblicata sul blog Giallo Zafferano. Può essere utilizzato per tantissimi tipi di ricette, dalle grigliate alle marinate ed essendo privo di glutine, è un piatto vegano indicato per i celiaci.

Leggete anche questa ricetta: Una strega ai fornelli

muscolo di quinoa
muscolo di quinoa