Salsa alla birra

La salsa alla birra ha la consistenza  di una crema salata e si può utilizzare per accompagnare preparazioni, sia rovesciandola sopra, sia utilizzandola come “letto”, sia da servire separatamente in una ciotolina. E’ leggermente piccante e spesso serve a dare un tocco di cremosità che ammorbidisce una portata altrimenti troppo asciutta.. Io cercavo un preparato originale per condire il muscolo di quinoa e devo dire che il risultato è assolutamente fantastico, una meravigliosa… stregoneria 😉

salsa alla birra
salsa alla birra

Ingredienti per condire quattro scaloppine

1 scalogno

4 cucchiai di aceto di mele

4 cucchiai di olio evo

Una presa di pepe

1 cucchiaino di paprika

1 rametto di rosmarino

1 pizzico di Sale

1 bicchiere di birra

Come si fa la salsa alla birra:

Tritare finemente lo scalogno e rosolarlo nell’olio. Quando sarà appassito, aggiungere le spezie, il pizzico di saòe  e l’aceto di mele. Far ritirare quest’ultimo e aggiungere la birra, io ho usato una bionda italiana. Quando ritenete che lo scalogno sia cotto bene, circa 15 minuti di cottura a fiamma media, togliere il tutto dal fornello, trasferirlo in un pentolino dai bordi alti e frullarlo con il mixer ad immersione.

Avrete così ottenuto una gustosissima salsina che può servire a condire carni stufate, scaloppine o verdure cotte al vapore.

Ieri sera ho preparato il muscolo di quinoa, una mia ricetta esclusiva dato che non sono riuscita a trovare niente di simile dopo una dettagliata ricerca sul web. E visto che il piatto è inedito, mi serviva qualcosa di originale per accompagnarlo.

muscolo di quinoa
muscolo di quinoa

La salsa alla birra è una meravigliosa stregoneria. E’ un tocco originale e cremoso adatto a ricette particolari, come il muscolo di quinoa o il seitan.

Sono nota per la mia originalità (per non dire stranezza) ed anche in questo caso non mi sono smentita!